Blog: http://FDEI.ilcannocchiale.it

Il Comitato Nazionale

SEDE via Firenze, 38 – 00184 ROMA - www.fedevangelica.it – fb gruppo FDEI – segreteria.fdei@gmail.com Presidente Gianna Urizio – gianna.urizio@gmail.com Segretaria Lina Ferrara - l.ferrara@avventisti.it Tesoriera Rosetta Uccello - rosetta.uccello@ucebi.it – c/c postale 001019198330 Intestato a FEDERAZIONE DONNE EVANGELICHE - IBAN : IT17D0760103200001019198330  

    La FDEI: Statuto e Comitato Nazionale (2006-10)

La Federazione donne evangeliche in Italia (Fdei), nata nel Congresso del 1976 dal Movimento femminile battista, dal Segretariato per le attività femminili metodista e dalla Federazione femminile valdese, è costituita da gruppi o Unioni femminili evangelici operanti in Italia o di lingua italiana operanti all’estero, organizzati o meno in movimento o federazione con propria denominazione, che si riconoscono uniti da una comune vocazione di testimonianza cristiana.

L’adesione alla Federazione avviene direttamente da parte di un movimento di appartenenza, oppure da parte di un singolo gruppo o Unione ed è compatibile con il mantenimento dei propri legami organizzativi.


Possono aderire alla Federazione anche singole donne evangeliche non associate a gruppi, movimenti o Unioni federati e che accettino il comune fondamento di fede di cui al primo comma, e intendano collaborare al raggiungimento degli scopi di cui all’art. 2. La Federazione ha sede in Roma, via Firenze n.38.


Art. 2 - Scopi


La Federazione donne evangeliche in Italia non ha scopo di lucro e si propone di:

a) sostenere l’opera di formazione, testimonianza e servizio dei soggetti associati e pertanto coordinare e promuovere tutte le iniziative e attività di interesse comune;

b) testimoniare la liberazione di Cristo per ogni creatura umana e contribuire affinché la dignità della donna venga garantita in ogni contesto sociale culturale e politico;

c) stimolare la partecipazione delle donne evangeliche alle iniziative che promuovano il ruolo della donna in sede locale, regionale o nazionale;

d) curare i rapporti con organizzazioni similari e con altri movimenti o associazioni femminili in Italia e all’estero, e porsi come rete di collegamento tra gli stessi.

Nel perseguimento dei propri scopi la Federazione è autonoma da organizzazioni ecclesiastiche denominazionali e inter-denominazionali e non interferisce nell’attività particolare dei singoli gruppi, Unioni e movimenti associati o federati che eventualmente si colleghino.


    Attualmente il Comitato, eletto durante il IX Congresso FDEI, svolto dall'8 al 10 dicembre 2006, è formato da:

Margherita Van der Veer (Presidente)
Dora Bognandi (Vicepresidente)
Silvana Catalano (Cassiera)
Virginia Mariani (Segretaria)
Gianna Urizio
Lara Robbiani Tognina
Gisela Salomon
Jane Paone
Claudia Angeletti




    IL COMITATO NAZIONALE DAL 2002 al 2005


Dagli Atti dell'ultimo Congresso Nazionale svolto a Velletri presso
il Centro Evangelico "Ecumene" dall'1 al 3 novembre 2002


14.Il Congresso Nazionale F.D.E.I. riunito dal 1° al 3 novembre 2002 presso il Centro di Ecumene, elegge per il nuovo CN le sorelle: Daniela Ferraro, Lidia Ribet, Giulia D'Ursi, Margherita Van der Veer, Elena Chines, Virginia Mariani, Laura Tognina, Dora Bognandi, Anna Belli.

15.Il Congresso Nazionale F.D.E.I. riunito dal 1° al 3 novembre 2002 presso il Centro di Ecumene, elegge all'unanimità in qualità di  revisore le sorelle Vera Marziale e Claudia Claudi.


Fra il 2004 e il 2005 durante gli incontri del Comitato Nazionale le sorelle Giulia D'Ursi e Anna Belli, per motivi personali, sono state sostituite dalle sorelle Maria Ribet Ficara e  Anne Rose Lier.


Le componenti del
Comitato nazionale FDEI

Daniela Ferraro
presidente

Elena Chines
vicepresidente

Dora Bognandi
referente per i rapporti con le varie associazioni

Anna Maria Ribet Ratsimba
tesoriera

Virginia Mariani
segretaria

Lidia Ribet
referente per la GMP

Lara Robbiani Tognina
referente per il Forum ecumenico delle donne cristiane d'Europa

Greetje van der Veer
referente Movimento mondiale femminile metodista

Anne Rose Lier
referente delle donne della Chiesa Luterana

Pubblicato il 16/12/2005 alle 17.36 nella rubrica Chi siamo.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web